C.A.P.S.

Comunità Agricola di Promozione Sociale

Le nostre ricette

In questa pagina tutta la nostra creatività per preparare le nostre verdure (ma non solo)

Torna alla pagina Rete Sociale

Dado vegetale

Quando dal campo arrivano tante erbe aromatiche, cosa c'è di meglio di farne del dado vegetale? Ricetta segnalata da Maria Luisa

Con i fiori di basilico....

Al campo ci sono tanti fiori di basilico da raccogliere per farci piatti profumati e un ottimo olio....

I fiori di basilico, al pari delle foglie, aggiungono profumo alle insalate ma anche a ricette di contorni, secondi e primi piatti. Un esempio di ricetta con i fiori di basilico? Fare il pesto solo con i fiori profumatissimi e condire le orecchiette…

L’olio ai fiori di basilico… sciacquate i fiori ed asciugateli bene, tamponandoli. Devono asciugare bene perché quando si macera in olio non ci devono essere tracce di acqua per non compromettere i risultati, poiché la presenza di acqua può far proliferare batteri e far fermentare l’olio.

Una volta ben asciutti metteteli in vaso sterilizzato e copriteli con olio extra vergine d’oliva. Lasciate macerare i fiori per una quindicina di giorni e poi filtrateli attraverso un colino a maglie fitte o ancor meglio attraverso una garza. Occorre un po’ di  tempo e pazienza, ma basta lasciarlo colare con calma e pian piano l’olio scende… Ed avrete così il vostro profumatissimo olio al basilico pronto per essere usato come la vostra fantasia vi suggerisce!

Ricetta segnalata da Maria Luisa